DALL'ATLETA IDEALE ALLA REALTA'


Il contributo di Ivana Vaccaroli nasce da tanti anni di esperienza con gli atleti.

Nel nostro percorso di formazione abbiamo affrontato il tema della realtà e dell’illusione. Mettersi di fronte alla realtà e alle capacità reali di un atleta è un passaggio importante per un coach senior.

Ivana ci racconta due momenti della sua carriera sportiva; c’è una fase in cui governa l’illusione e l’accanimento perché quell’atleta ti rappresenta come coach e ti permette di costruire il tuo sogno di vincere e lì si posizionano tante emozioni: la gioia, la tristezza, la rabbia e a volte anche la frustrazione.

Ti appoggi a delle aspettative che sono tue e che con tanta determinazione sposti sul tuo atleta.

Poi arriva un momento in cui hai vinto tutto e scopri la seconda fase, in cui, certo delle tue capacità tecniche si apre il mondo della REALTA’ che è fatto di osservazione delle caratteristiche psicologiche e tecniche del tuo atleta, della fase dello sviluppo che sta attraversando, della sua vita in quel momento con le sue variabili che non puoi governare al 100% e cominci a mettere nero su bianco i punti di forza e di fragilità di ciascuno e cominci ad appoggiarti alla REALTA’.

Per questo Ivana ci racconterà nella sua PILLOLA DI FORM-AZIONE “portare il tuo atleta in gara E’ PIU’ FACILE DI QUELLO CHE PENSI”, partendo proprio dal concetto di PIANIFICAZIONE tramite il GOAL SETTING e da una buona capacità di osservazione neutra del ragazzo che vai ad allenare.


Grazie Ivana per essere nella scatola

Abbiamo bisogno di Coach Senior per educare i giovani allenatori


Ivana Vaccaroli ha numerosi riconoscimentI CONI e delle Associazioni di Atleti e vince anche premi in veste di Coach di Atleti ad alto livello.



Dott.ssa Fabiola De Paoli


253 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti