top of page

DALL'ATLETA IDEALE ALLA REALTA'


Il contributo di Ivana Vaccaroli nasce da tanti anni di esperienza con gli atleti.

Nel nostro percorso di formazione abbiamo affrontato il tema della realtà e dell’illusione. Mettersi di fronte alla realtà e alle capacità reali di un atleta è un passaggio importante per un coach senior.

Ivana ci racconta due momenti della sua carriera sportiva; c’è una fase in cui governa l’illusione e l’accanimento perché quell’atleta ti rappresenta come coach e ti permette di costruire il tuo sogno di vincere e lì si posizionano tante emozioni: la gioia, la tristezza, la rabbia e a volte anche la frustrazione.

Ti appoggi a delle aspettative che sono tue e che con tanta determinazione sposti sul tuo atleta.

Poi arriva un momento in cui hai vinto tutto e scopri la seconda fase, in cui, certo delle tue capacità tecniche si apre il mondo della REALTA’ che è fatto di osservazione delle caratteristiche psicologiche e tecniche del tuo atleta, della fase dello sviluppo che sta attraversando, della sua vita in quel momento con le sue variabili che non puoi governare al 100% e cominci a mettere nero su bianco i punti di forza e di fragilità di ciascuno e cominci ad appoggiarti alla REALTA’.

Per questo Ivana ci racconterà nella sua PILLOLA DI FORM-AZIONE “portare il tuo atleta in gara E’ PIU’ FACILE DI QUELLO CHE PENSI”, partendo proprio dal concetto di PIANIFICAZIONE tramite il GOAL SETTING e da una buona capacità di osservazione neutra del ragazzo che vai ad allenare.


Grazie Ivana per essere nella scatola

Abbiamo bisogno di Coach Senior per educare i giovani allenatori


Ivana Vaccaroli ha numerosi riconoscimentI CONI e delle Associazioni di Atleti e vince anche premi in veste di Coach di Atleti ad alto livello.



Dott.ssa Fabiola De Paoli


271 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page