LAMPADINA.jpg

ALESSANDRA STEFANINI

Comunicazione - Project & Event management - Content writing

  • Instagram - Bianco Circle

Tra passione e professione, mi sono sempre divisa tra musica, teatro e arte contemporanea. 
Poliedricità è la mia parola chiave e nel mio percorso l’ho sempre perseguita.

LA MIA ESPERIENZA​

Sin dal periodo degli studi, ho sempre voluto fare esperienze trasversali fra i miei diversi ambiti di interesse: ho avuto modo di crescere nel mondo dell’arte grazie alla collaborazione come assistente della curatrice Gabi Scardi e come assistente per Dep Art Gallery, dedicando anche ampio spazio al mio amore per la scrittura, sia collaborando con blog specialistici e sia con gli uffici stampa di eventi nazionali e internazionali.

Ho sempre amato molto il mondo della musica e della radiofonia e ho ricoperto il ruolo di caporedattrice della radio degli studenti del Politecnico di Milano; questa esperienza mi ha permesso di unire gli studi artistici con la passione per le interviste, diventando in seguito redattrice e intervistatrice per il format Italie Invisibili in onda su Sky Arte.

Non solo arte però, ho scoperto un mondo per me nuovo e che è stato capace di appassionarmi e insegnarmi moltissimo: lo sport! Ho lavorato come Responsabile Brand e Comunicazione per il Club Novara Calcio 1908 e collaboro con diverse realtà della mia città.

Forte del mio percorso articolato tra diversi settori e competenze, ho deciso di diventare una libera professionista e offrire la mia esperienza di ufficio stampa, web communication, organizzazione eventi e creazione di contenuti.

LA MIA FORMAZIONE

Mi sono laureata in Filosofia e Comunicazione presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con una tesi in Storia dell’arte contemporanea.

Giunta agli studi specialistici, ho assecondato la mia naturale predisposizione per la comunicazione mediale, scegliendo la laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, selezionando il curriculum Media Management e Organizzazione eventi culturali ed espositivi.

Da sempre sono affascinata dai modi in cui l'arte e la cultura possono incontrare e arricchire l'impresa, ho presentato dunque una tesi Media Studies dal titolo: “Corporate Art Collections: arte per la valorizzazione aziendale. Gli Studi Legali italiani” che mi è valsa la lode e la pubblicazione di un paper scientifico sulle mie ricerche.

Ho deciso di approfondire alcuni aspetti del mondo artistico con un corso di Alta Formazione in Mercato dell’Arte dell’Istituto Toniolo e un Master Part-Time di 24ORE Business School in Management degli eventi espositivi.