ALESSANDRA STEFANINI
Comunicazione - Project & Event management - Content writing
Tra passione e professione, mi sono sempre divisa tra musica, teatro e arte contemporanea.
Poliedricità è la mia parola chiave e nel mio percorso l’ho sempre perseguita.
LA MIA ESPERIENZA​
​
Sin dal periodo degli studi, ho sempre voluto fare esperienze trasversali fra i miei diversi ambiti di interesse: ho avuto modo di crescere nel mondo dell’arte grazie alla collaborazione come assistente della curatrice Gabi Scardi e come assistente per Dep Art Gallery, dedicando anche ampio spazio al mio amore per la scrittura, sia collaborando con blog specialistici e sia con gli uffici stampa di eventi nazionali e internazionali.
​
Ho sempre amato molto il mondo della musica e della radiofonia e ho ricoperto il ruolo di caporedattrice della radio degli studenti del Politecnico di Milano; questa esperienza mi ha permesso di unire gli studi artistici con la passione per le interviste, diventando in seguito redattrice e intervistatrice per il format Italie Invisibili in onda su Sky Arte.
​
Non solo arte però, ho scoperto un mondo per me nuovo e che è stato capace di appassionarmi e insegnarmi moltissimo: lo sport! Ho lavorato come Responsabile Brand e Comunicazione per il Club Novara Calcio 1908 e collaboro con diverse realtà della mia città; ho inoltre avuto il piacere di condurre l'Inaugurazione dell'Anno Sportivo 2022 per CONI e CIP Piemonte presso la Reggia di Venaria Reale.
​
Forte del mio percorso articolato tra diversi settori e competenze, ho deciso di diventare una libera professionista e offrire la mia esperienza di ufficio stampa, web communication, organizzazione eventi e creazione di contenuti.
LA MIA FORMAZIONE
​
Mi sono laureata in Filosofia e Comunicazione presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con una tesi in Storia dell’arte contemporanea.
​
Giunta agli studi specialistici, ho assecondato la mia naturale predisposizione per la comunicazione mediale, scegliendo la laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, selezionando il curriculum Media Management e Organizzazione eventi culturali ed espositivi.
​
Da sempre sono affascinata dai modi in cui l'arte e la cultura possono incontrare e arricchire l'impresa, ho presentato dunque una tesi Media Studies dal titolo: “Corporate Art Collections: arte per la valorizzazione aziendale. Gli Studi Legali italiani” che mi è valsa la lode e la pubblicazione di un paper scientifico sulle mie ricerche.
​
Ho deciso di approfondire alcuni aspetti del mondo artistico con un corso di Alta Formazione in Mercato dell’Arte dell’Istituto Toniolo e un Master Part-Time di 24ORE Business School in Management degli eventi espositivi.